Che cos’è lo strabismo?

È una condizione in cui gli assi visivi dei due occhi non sono allineati. Lo strabismo può insorgere sia in età pediatrica che in età adulta. Se insorge in età adulta può determinare visione doppia (diplopia). Quando, invece, la deviazione è presente già alla nascita il cervello del bambino tende ad escludere spontaneamente le immagini provenienti dall’occhio deviato, rendendolo “pigro” (ambliopia strabica).

Quanto è frequente lo strabismo dell’adulto?

Si stima che circa 4 soggetti adulti su 100 presentino uno strabismo. Tuttavia, meno del 3% dei pazienti con diagnosi di strabismo decide di correggerlo chirurgicamente.

Perché molti dei soggetti adulti con strabismo decide di non affrontare tale condizione?

Quattro sono le cause più frequenti che sono state identificate: (1) essere convinti che lo strabismo in età adulta non possa essere curabile, (2) essere convinti che la chirurgia dello strabismo in età adulta non sia più efficace, (3) considerare la chirurgia dello strabismo “solo” cosmetica, (4) essere convinti che la chirurgia dello strabismo sia ad alto rischio di complicanze.

Lo strabismo dell’adulto può essere curato?

Sì, gli adulti possono beneficiare di diversi trattamenti per correggere lo strabismo e le sue conseguenze. Le opzioni di trattamento possono includere occhiali prismatici allo scopo di eliminare la visione doppia spesso associata, esercizi ortottici, in casi selezionati, eseguiti allo scopo di migliorare il coordinamento di entrambi gli occhi e la chirurgia. La percentuale di pazienti che, dopo il corretto trattamento, possono ottenere un miglioramento o una completa risoluzione dello strabismo è elevata. È importante rivolgersi ad un un chirurgo oculista specializzato in chirurgia dello strabismo.

Perché gli adulti possono essere strabici?

Per uno scompenso di uno strabismo infantile, oppure uno strabismo insorto in età adulta. Se la condizione si verifica in età adulta, è molto comune percepire una visione doppia (diplopia). Comprendere la causa dello strabismo è di estrema importanza per una corretta diagnosi e quindi approccio terapeutico. In alcuni casi è necessario ricorrere ad esami del sangue od esami radiologici. Le cause che determinano strabismo in età adulta sono molteplici –  traumi cranici, malattie vascolari, malattie infettive, cause neoplastiche, malattie autoimmuni, patologie degenerative del sistema nervoso centrale e diabete.

La chirurgia dello strabismo è da considerarsi un intervento estetico?

No, la chirurgia dello strabismo viene eseguita negli adulti per diversi motivi tra i quali eliminare o migliorare la visione doppia, migliore percezione della profondità e talvolta miglioramento del campo visivo. Inoltre lo strabismo ha anche delle ripercussioni psicologiche, sociali ed economiche. Un corretto allineamento oculare permette pertanto di migliorare la qualità di vita.

Il Sistema Sanitario Nazionale copre le spese di intervento di correzione dello strabismo?

Sì, la chirurgia dello strabismo è da considerarsi una chirurgia ricostruttiva e non cosmetica.

La chirurgia dello strabismo presenta dei rischi?

Ogni procedura chirurgica presenta alcuni rischi. Per la chirurgia dello strabismo, i rischi più comuni sono rappresentati da una persistenza dello strabismo e visione doppia post-chirurgica. La maggior parte della visione doppia che si verifica dopo la chirurgia dello strabismo è temporanea; tuttavia, è possibile una visione doppia persistente nel tempo che richiederebbe un nuovo intervento chirurgico oppure l’applicazione di lenti prismatiche per essere eliminata. I rischi gravi invece sono estremamente rari.

La chirurgia dello strabismo è efficace?

Sì, la maggior parte dei pazienti ha un miglioramento significativo nell’allineamento oculare o una completa risoluzione dello strabismo con un solo intervento chirurgico. Tuttavia, possono essere necessari ulteriori interventi per ottenere l’allineamento desiderato – questo dipenderà anche dal tipo di strabismo. E’ inoltre da considerare che alcune forme di strabismo tendono a ripresentarsi nel tempo nonostante la perfetta riuscita dell’intervento.

La chirurgia dello strabismo è dolorosa?

In genere i pazienti percepiscono solo un fastidio oculare. L’intervento chirurgico e i farmaci utilizzati per l’anestesia possono creare una sensazione di nausea. Mal di testa, sensazione di “trazione” con il movimento degli occhi e una sensazione di corpo estraneo sono i sintomi più comunemente riferiti dai pazienti. Gli occhi dopo l’intervento sono spesso rossi. Potrebbe esserci anche un lieve gonfiore delle palpebre. Questi sintomi in genere sono presenti solo per alcuni giorni. I farmaci antidolorifici da banco spesso sono sufficienti per ridurre il disagio. Spesso è prudente limitare le attività sportive per un paio di settimane dopo l’intervento.

Esiste un’età oltre il quale non è più consigliabile eseguire una chirurgia dello strabismo?

No, nella maggior parte dei casi, la chirurgia dello strabismo è un trattamento sicuro ed efficace per lo strabismo in soggetti di tutte le età. Quindi non è mai troppo tardi per correggere uno strabismo.

“Sono imbarazzato del mio sguardo ed evito di guardare le persone negli occhi. Inoltre mi sembra che le persone siano distratte dal mio occhio deviato, e questo mi causa problemi di interazione sociale e difficoltà a ottenere il posto di lavoro che desidero”.  Quanto descritto è riferito spesso da pazienti con strabismo?

Sì, infatti studi recenti confermano tali osservazioni. Avere occhi non allineati può ostacolare l’interazione sociale, fiducia in se stessi e opportunità di lavoro. Questo è il motivo per il quale è opportuno non considerare lo strabismo come un solo problema cosmetico.

Chi è il  medico che si occupa di  strabismo negli adulti?

Lo specialista più qualificato è un oculista esperto nella cura degli strabismi. L’ American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus (AAPOS) è tra le più importanti associazioni del settore che seleziona ed include oculisti con una formazione specifica in oculistica pediatrica e in problemi di strabismo. Puoi trovare i membri dell’AAPOS al seguente indirizzo web: https://secure.aapos.org/aapos/Find-a-Doctor.